Attività

Grazie al carattere interprofessionale, lo Studio è in grado di offrire assistenza completa, sia per gli aspetti societari, che per quelli contabili e fiscali, nazionali e internazionali.

Consulenza societaria e fiscalità d’impresa


Consulenza civilistica societaria

Lo Studio assiste i clienti nella costituzione e nella gestione di società, predisposizione di bilanci e delle relative relazioni e formalità di legge.

Consulenza finanziaria

Lo Studio assiste i clienti nella gestione di patrimoni e nel reperimento delle risorse finanziarie aziendali, sia per investimenti mobiliari che immobiliari. Definizione del profilo di rischio-rendimento del cliente, supporto nella definizione dell’asset allocation strategica, selezione dei prodotti di investimento.

Consulenza Tributaria e Societaria

Assistenza nella fiscalità delle società italiane e delle filiali italiane di società estere che desiderano anche avere una assistenza fiscale personalizzata che li supporti nelle ordinarie attività di gestione aziendale e nelle loro scelte strategiche ed organizzative.
In questo ambito rientra la consulenza di natura continuativa in materia di imposte dirette ed indirette, di aspetti di bilancio e societari, nonchè la pareristica su tali materie.

Pianificazione Fiscale

L’obiettivo è sviluppare soluzioni innovative che, nel rispetto delle normative vigenti, permettano al cliente di ottimizzare il proprio assetto giuridico e fiscale in sintonia con l’evoluzione delle proprie attività industriali o commerciali.

Operazioni Straordinarie - M&A


Operazioni Straordinarie e Riorganizzazioni Societarie


Lo Studio è in grado di fornire assistenza sugli aspetti tributari e societari di operazioni straordinarie quali:
• acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami d’azienda;
• fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni;
• operazioni su patrimoni immobiliari.

Corporate Finance


Valutazione d’azienda, strutturazione delle operazioni, definizione delle politiche di “funding” e di gestione del capitale.

Private equity


Lo Studio ha consolidato una solida esperienza nel settore del private equity, assistendo dei fondi di private equity in operazioni di acquisizione, sia di maggioranza che di minoranza, in stretto coordinamento con i professionisti delle aree fiscali, regolamentari, antitrust e finanza, nella definizione dei connessi patti parasociali e nella regolamentazione ed attuazione della successiva uscita.

Fiscalità Internazionale


Consulenza e Pianificazione Fiscale Internazionale


Lo Studio assicura ai propri Clienti italiani ed internazionali una completa assistenza in materia di fiscalità internazionale, sia per quanto riguarda le imposte dirette, sia per l’imposta sul valore aggiunto e altre imposte indirette.
Lo Studio, essendo membro di Integra International, associazione internazionale formata da oltre 110 studi internazionali di oltre 60 Paesi, specializzati in consulenza tributaria, consente di fornire ai Clienti un’assistenza fiscale integrata in un contesto internazionale.
Inoltre lo Studio ha avviato una proficua collaborazione con le camere di commercio italiane localizzate all’estero al fine di assistere ulteriormente i propri Clienti nella fase di ingresso in nuovi mercati e paesi. A dicembre 2015, grazie a professionisti dedicati, lo Studio ha ottenuto la certificazione di “Italian Representative” dalla camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

Transazioni Internazionali Intragruppo (Transfer Pricing)


Vengono analizzati i profili fiscali relativi alla cessione di beni o servizi intragruppo in armonia con i principi che regolano il transfer pricing anche in settori specifici.

Contenzioso e assistenza al contenzioso


Contenzioso Tributario


Lo Studio vanta una consolidata esperienza nell’assistenza e rappresentanza dei clienti nel contenzioso tributario presso le commissioni tributarie.

Interpelli ed Assistenza nei Rapporti con l'Amministrazione


Lo Studio assiste i propri Clienti nelle procedure di interpello con l’Amministrazione finanziaria relativamente ad aspetti connessi a normative anti-elusive, controlled foreign companies ed altre.
L’assistenza riguarda anche la fase pre-contenziosa, volta a prevenire o dirimere possibili controversie anche attraverso procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie con predisposizione di accordi transattivi e atti di conciliazione stragiudiziale.

Assistenza al contenzioso legale


Lo Studio assiste i propri Clienti con riferimento ad ogni controversia in materia civile, commerciale e amministrativa pendente innanzi agli organi giurisdizionali, inclusi gli Arbitrati.

Contabilità e bilancio


Servizi di contabilità:
• registrazione documenti contabili;
• tenuta libri contabili e fiscali;
• comunicazione delle scadenze fiscali, liquidazioni Iva,…;
• gestione documenti contabilizzati.
Lo Studio si occupa della redazione del bilancio di esercizio e bilancio consolidato in formato CEE, dei relativi allegati e dell’esecuzione degli adempimenti previsti dal Codice Civile.

Fiscalità delle persone fisiche


Pianificazione Fiscale delle Persone Fisiche


Lo Studio assiste le persone fisiche nella risoluzione delle problematiche tributarie connesse a trasferimenti di residenza, cessioni di partecipazioni, investimenti finanziari e con l’ottimizzazione della fiscalità personale.

Organizzazione del Patrimonio Familiare


In tale ambito vengono affrontati gli aspetti tributari e societari connessi con la gestione, la protezione ed il passaggio generazionale dei patrimoni familiari.

Trust


Assistenza nella costituzione di Trust ed altre strutture di segregazione di patrimoni personali.

Audit e sistemi di controllo interno per società e gruppi


Revisione legale


I principali servizi offerti dallo Studio ai propri Clienti sono:
• Revisione legale dei conti;
• Revisione volontaria del bilancio d'esercizio e consolidato;
• Revisione limitata della relazione semestrale e di altri bilanci intermedi;
• Pareri di congruità previsti da norme di legge;
• Agreed Upon Procedures (procedure di revisione concordate con il cliente).

Internal Audit


Lo Studio assiste i propri Clienti nelle procedure di internal audit al fine di assistere la dirigenza aziendale, a:
• assicurare una direzione d'impresa efficace;
• garantire un accurato resoconto finanziario;
• porre in atto le condizioni per la costante massimizzazione sia dell’efficacia che dell’efficienza organizzativa.
Lo Studio assiste i propri Clienti nell’integrare metodologie e strumenti per una efficace/efficiente azione di controllo a costante presidio del sistema di controllo interno aziendale, nell’ottica della Creazione di Valore, che si concretizza in:
• riduzione degli assorbimenti patrimoniali, per perdite inattese: misurazione e gestione del rischio operativo. Analisi delle relazioni processi/rischi/controlli per l’individuazione delle priorità di auditing e miglioramento dello sistema di controllo interno;
riduzione del costo del controllo in funzione del rischio: approccio di analisi basata sul rischio (risk based) per processo. L’approccio per processi consente di valutare l’adeguatezza e funzionalità del sistema di controllo interno a presidiare i rischi che possono intaccare e compromettere la capacità di raggiungimento degli obiettivi definiti; pertanto l’ambito di operatività comprende tutti i diversi processi aziendali.

Diritto fallimentare e Ristrutturazioni


Procedure d’insolvenza e crisi d’impresa


Lo studio assiste i Clienti in ristrutturazioni di imprese italiane in crisi, anche nel contesto di procedure concorsuali, attraverso la riorganizzazione delle compagini azionarie, la dismissione di assets e rami d’azienda, la ristrutturazione del debito, la predisposizione di piani di salvataggio.
Lo Studio affianca i propri Clienti nella negoziazione della ristrutturazione delle attività e nella rinegoziazione dei debiti, anche all’interno del campo di applicazione delle procedure di pre-fallimento, come nel quadro di riorganizzazione ai sensi dell’articolo 67, comma 3 della Legge Fallimentare italiana ovvero nell’ambito di ristrutturazione del debito ai sensi dell’articolo 182-bis della Legge Fallimentare italiana.

Immobiliare


Lo Studio assiste i principali investitori e gestori, nazionali e internazionali, operanti sul mercato immobiliare italiano. In un contesto di rapido sviluppo del settore, Lo Studio ha prestato i propri servizi di consulenza in complesse operazioni immobiliari anche nei settori commerciale e alberghiero.
In particolare lo Studio offre assistenza in ogni fase delle operazioni incentrate sulla acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto ovvero di società immobiliari o tramite fondi; cura gli aspetti legali della struttura finanziaria dell’acquisizione e dei contratti di gestione e locazione.

Servizi fiduciari


Lo Studio offre servizi per la gestione e la detenzione fiduciaria di patrimoni, di partecipazioni azionarie e titoli in genere.